L'opera "Rossonero", realizzata nel 1990 dalla pittrice siciliana Carla Accardi, si è confermata il top lot dell'ultima asta di Arte moderna e contemporanea. Il capolavoro ha infatti raddoppiato la stima iniziale ed è stata aggiudicata per 80mila euro, diritti inlcusi.
L'evento dell'11 maggio, organizzato da Aste Bolaffi in sede a Torino e in diretta streaming, è stato molto partecipato. Oltre alle offerte in sede, ne sono arrivate molte online dall'Italia e dall'estero, in particolare da Stati Uniti, Germania e Svizzera.
Sul podio dei migliori risultati ci sono anche l’arazzo di Alighiero Boetti del 1988 “Attirare l’attenzione”, venduto a 62.500 euro e l’olio su tela del 1957 di Massimo Campigli “Femmes dans un paysage”, aggiudicato a 43.800 euro.
Tutte vendute le opere di Mario Schifano
Grande successo per l’insieme di opere di Mario Schifano presenti in catalogo, tutte vendute oltre le stime. Tra i lotti di maggior successo del più celebre esponente della pop art nostrana, segnaliamo “Velò”, opera del 1982, realizzata in smalto, acrilico e pastello su carta applicata su tela, aggiudicata a 30mila euro.
Tra gli altri lotti più contesi dell’asta spiccano infine “Subway drawings” del 1985 di Keith Haring (gessetti su carta nera di strappo di manifesto con inserti colorati), venduto a 41.300 euro, e l’olio su tela di Renato Guttuso del 1973 “Contadino con sacco di patate” che è stato aggiudicato a 32.500 euro.
La prossima asta di arte moderna e contemporanea è prevista in autunno.