100 ANNI DI WALT DISNEY, TUTTO INIZIÒ CON TOPOLINO


Il 16 ottobre 1923 nasceva in California The Walt Disney Company, la fabbrica di sogni che in 100 anni ha fatto emozionare diverse generazioni di bambini con i suoi personaggi e le loro storie.

Proprio un sogno era quello che spinse Walt Disney e il fratello Roy a creare l’impero della fantasia. Desideravano lavorare nel mondo del cinema d’animazione, ma l’inizio fu più difficile del previsto e dovettero affrontare diversi rifiuti. Decisero così di aprire il loro studio di animazione che inizialmente si chiamava Disney Brothers Cartoon Studio e che poi divenne The Walt Disney Studio, Walt Disney Productions e poi The Walt Disney Company, come la conosciamo oggi.

Il primo personaggio popolare fu Oswald il coniglio sfortunato, ma da contratto i diritti appartenevano alla Universal Pictures, così ai fratelli Disney rimasero le briciole. Decisero quindi di creare un personaggio tutto loro e nel 1928 nacque Topolino, protagonista dei cortometraggi “L’aereo impazzito” e ”Topolino Gaucho con altri personaggi come Minni e Pietro Gambadilegno che in breve tempo sono diventati molto popolari.

La fabbrica dei sogni continuò a produrre storie e personaggi. Pochi giorni prima del Natale del 1937, “Biancaneve e i sette nani” fu il primo lungometraggio di animazione prodotto dalla Walt Disney al quale ne seguirono altri 62. Nacquero così eroi e principesse che ci hanno accompagnato fino ad oggi.

Tutto iniziò con un topo

“Tutto iniziò con un topo”. A dirlo fu Walt Disney nel 1954, riconoscendo a Topolino il merito del successo della sua azienda. Questo personaggio fu il protagonista dei primi cortometraggi e di lungometraggi popolari come “Fantasia”.

In Italia, dal 1932 divenne il protagonista di un’omonima pubblicazione periodica a fumetti che nel 1949 cambiò formato, diventando libretto, e ricominciò la numerazione dal numero 1, superando oggi il 3500. Sulle pagine di Topolino compaiono le firme di molti disegnatori che sono diventati dei veri e proprio miti. Per citarne alcuni, Romano Scarpa, Guido Martina, Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano, Luciano Bottaro.

La storia di Topolino sarà venduta all’asta

In occasione del centenario della Walt Disney Company, Aste Bolaffi ha organizzato un’asta con più di 400 lotti di fumetti. Tra questi ci saranno diverse collezioni e numeri singoli dal numero uno al 3500. Sarà possibile aggiudicarsi tutti i lotti che compongono la storia di Topolino.

L’asta, organizzata da Aste Bolaffi, sarà il 18 ottobre e sarà possibile partecipare online.
 

 Scopri di più