Page 111 - Arredi dipinti e oggetti d'arte
P. 111
205
CARLO FRANCESCO NUVOLONE 1609-1662
Ritratto di gentildonna 1650 circa
Olio su tela.
112 x 100 cm
Espressione di uno tra i più significativi capitoli dell’attività di Nuvolone, ovvero la sua produzione di ritratti, che raggiunge
il culmine con l’esecuzione dell’effigie, oggi perduta, di Maria Anna d’Austria, di passaggio a Milano nel 1649 prima di
celebrare il suo matrimonio con Filippo IV. Documentata da un consistente nucleo di ritratti superstiti, alcuni dei quali
fissano le sembianze di personalità illustri del mondo culturale milanese, oppure di esponenti di spicco del contesto politico
e diplomatico del tempo. Ad esemplari di committenza prestigiosa si affiancano numerose raffigurazioni di personaggi più
o meno illustri della nobiltà lombarda, che Nuvolone raffigurò privilegiando la messa in posa del ritratto di corte barocco,
sulla scia dei sontuosi modelli di Anton Van Dyck. La scelta di questo modello non gli impedì tuttavia di introdurre nelle sue
rappresentazioni una vena disincantata e affabile, in grado di modernizzare l’impostazione dei suoi ritratti.
Oil on canvas.
44.09 x 39.37 in.
€ 15.000
Furniture, paintings and works of art 109