Page 116 - Arredi dipinti e oggetti d'arte
P. 116
209 210
FEDERICO BIANCHI 1635-1719 LOUIS DORIGNY 1654-1742
Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia del deserto Seconda metà Il ratto di Ganimede Veneto 1640-1650
del XVII secolo Olio su tela. Al verso iscrizione ‘di Luca Giordano’. Sul retro della
Olio su tela. cornice presenta un’etichetta che indica l’attribuzione alla maniera
108 x 147,5 cm di Pietro Liberi, di cui Dorigny fu allievo.
Grande e bella tela realizzata dal varesino Bianchi, allievo di 128 x 98 cm
Procaccini e attivo a Milano tra la seconda metà del Seicento e Probabilmente nato come plafond da soffitto, come si evince
il primo quarto del secolo successivo, che racconta il miracolo dalla prospettiva leggermente distorta e dall’orientamento dello
dell’acqua, raccontato nel libro dell’Esodo (17,1-7). L’episodio narra sguardo di Ganimede, malgrado presenti illustri attribuzioni al
di come, durante la marcia nel deserto il popolo ebraico si accampi verso della cornice e della tela, è evidentemente riconducibile
in una zona priva di acqua, stremati dalla sete e dal cammino, il alla produzione pittorica di Louis Dorigny, artista francese ma
malcontento inizia a serpeggiate, tanto da preoccupare Mosè che attivo in Veneto, allievo di Pietro Liberi, noto principalmente per
richiede l’intercessione del Signore che lo accontenta invitandolo la sua attività di affrescatore. Il ratto di Ganimede è un soggetto
a salire sulla roccia dell’Orec e a colpirla con il suo bastone. Mosè ampiamente rappresentato nell’arte Sei e Settecentesca, e già
segue le sue indicazioni, e dalla roccia sgorga l’acqua, il popolo nell’Iliade veniva narrato di come il giovane, noto per la sua
si cheta e possono riprendere il cammino. La composizione di straordinaria bellezza, divenne oggetto delle attenzioni di Zeus che
Bianchi si concentra proprio sull’istante in cui Mosé picchiettando invaghitosi di lui lo rapì in forma di aquila portandolo sull’Olimpo
la roccia fa sgorgare l’acqua, mentre il popolo intorno a lui attende dove divenne coppiere degli dei.
il miracolo. Oil on canvas. On the reverse incribed “di Luca Giordano”. On the
Oil on canvas. back of the frame label that indicates the attribution to Pietro
42.52 x 58.07 in. Liberi manner, of whom Dorigny was a pupil.
€ 12.000 50.39 x 38.58 in.
€ 7.000
114 ARREDI, DIPINTI E OGGET TI D'ARTE