Page 123 - Aste Bolaffi - Arredi, dipinti e oggetti d'arte, maggio 2023 Torino
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PLACCA IN MICROMOSAICO
Giacomo Raffaelli, Roma, 1791
Placca circolare in rame con micromosaico raffigurante due colombe
che si abbeverano, entro cornice a greca in bianco, blu e rosso.
Firmata Giacomo Raffaelli fecit e datato 1791 al retro.
Diametro 5 cm
Giacomo Raffaelli (Roma, 1753-1836), discendente da una stirpe di fornaciari,
è considerato l'inventore della tecnica classica del micromosaico: un’illusione
per rendere i capolavori d’arte classica, i monumenti e i soggetti mitologici e religiosi
gioielli da indossare o da portare in tasca; le sue placchette divennero
costosi souvenirs per i viaggiatori del Grand Tour.
Egli espose per la prima volta i suoi micromosaici nell’atelier
di piazza di Spagna, in occasione dell'Anno Santo 1775
e la sua idea ebbe tale successo che fra il 1824 e il 1830
l'area tra piazza di Spagna e piazza del Popolo contava già 68
attività commerciali legate al micromosaico.
Tipica era la piccola cornice, da lui usata per rifinire
i suoi micromosaici: una catenella di tessere bianche
con all'interno tessere blu, tra due file di tessere rosse.
Micromosaic plaque
Giacomo Raffaelli, Rome, 1791
Circular copper plaque with micromosaic depicting
two doves sipping within small geometrical contour
in white, blue and red.
Signed Giacomo Raffaelli fecit and dated 1791 at verso.
Diameter 2 in.
Giacomo Raffaelli (Rome, 1753-1836), descendant
from a lineage of kilnsmen, is considered the inventor
of the classic micromosaic technique: an illusion to make
classic art masterpieces, monuments and mythological
and religious subjects wearable as jewels or easy to carry in pocket;
his plaques became expensive souvenirs for travelers on the Grand Tour.
He exhibited his micromosaics for the first time in his Piazza di Spagna
atelier, on the occasion of the Holy Year 1775 and his idea was so successful
that between 1824 and 1830 the area between Piazza di Spagna
and Piazza del Popolo counted already 68 businesses related to micromosaic.
Typical is the small contour he used to adorn his micromosaics: a chain of white tiles
with blue tiles inside, between two rows of red tiles.
€ 3.000
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JUMELLES
Flammarion, Maison L.Fischer, Parigi, XIX-XX secolo
Metallo dorato e argentato e smalti policromi,
Lievi difetti, usure e ossidazione.
8 x 10,5 x 4 cm
Jumelles
Flammarion, Maison Fischer, Paris, 19th-20th Century
Gilded and silvered metal and polychrome enamels.
Small defects, wear and oxidation.
3.1 x 4.1 x 1.6 in.
€ 100
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