Page 123 - Aste Bolaffi - Arredi, dipinti e oggetti d'arte, maggio 2023 Torino
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            PLACCA IN MICROMOSAICO
            Giacomo Raffaelli, Roma, 1791
            Placca circolare in rame con micromosaico raffigurante due colombe
            che si abbeverano, entro cornice a greca in bianco, blu e rosso.
            Firmata Giacomo Raffaelli fecit e datato 1791 al retro.
            Diametro 5 cm
            Giacomo Raffaelli (Roma, 1753-1836), discendente da una stirpe di fornaciari,
            è considerato l'inventore della tecnica classica del micromosaico: un’illusione
            per rendere i capolavori d’arte classica, i monumenti e i soggetti mitologici e religiosi
            gioielli da indossare o da portare in tasca; le sue placchette divennero
            costosi souvenirs per i viaggiatori del Grand Tour.
            Egli espose per la prima volta i suoi micromosaici nell’atelier
            di piazza di Spagna, in occasione dell'Anno Santo 1775
            e la sua idea ebbe tale successo che fra il 1824 e il 1830
            l'area tra piazza di Spagna e piazza del Popolo contava già 68
            attività commerciali legate al micromosaico.
            Tipica era la piccola cornice, da lui usata per rifinire
            i suoi micromosaici: una catenella di tessere bianche
            con all'interno tessere blu, tra due file di tessere rosse.
            Micromosaic plaque
            Giacomo Raffaelli, Rome, 1791
            Circular copper plaque with micromosaic depicting
            two doves sipping within small geometrical contour
            in white, blue and red.
            Signed Giacomo Raffaelli fecit and dated 1791 at verso.
            Diameter 2 in.
            Giacomo Raffaelli (Rome, 1753-1836), descendant
            from a lineage of kilnsmen, is considered the inventor
            of the classic micromosaic technique: an illusion to make
            classic art masterpieces, monuments and mythological
            and religious subjects wearable as jewels or easy to carry in pocket;
            his plaques became expensive souvenirs for travelers on the Grand Tour.
            He exhibited his micromosaics for the first time in his Piazza di Spagna
            atelier, on the occasion of the Holy Year 1775 and his idea was so successful
            that between 1824 and 1830 the area between Piazza di Spagna
            and Piazza del Popolo counted already 68 businesses related to micromosaic.
            Typical is the small contour he used to adorn  his micromosaics: a chain of white tiles
            with blue tiles inside, between two rows of red tiles.
            € 3.000











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                                                                          Flammarion, Maison L.Fischer, Parigi, XIX-XX secolo
                                                                          Metallo dorato e argentato e smalti policromi,
                                                                          Lievi difetti, usure e ossidazione.
                                                                          8 x 10,5 x 4 cm
                                                                          Jumelles
                                                                          Flammarion, Maison Fischer, Paris, 19th-20th Century
                                                                          Gilded and silvered metal and polychrome enamels.
                                                                          Small defects, wear and oxidation.
                                                                          3.1 x 4.1 x 1.6 in.
                                                                          € 100










                                                                                 Furniture, paintings and works of art  121
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