Page 68 - Aste Bolaffi - Arte, maggio 2024 Torino
P. 68
78
ARTURO MARTINI 1889-1947
Cavallo 1926
Terracotta a stampo.
57,00 x 38,00 x 22,00 cm
Firmato alla base.
La scultura si colloca nell’ambito delle ricerche martiniane legate alla realizzazione di un ciclo di ceramiche da inviare alla Galleria Pesaro
di Milano, e nate da un desiderio di modellazione più sciolta rispetto ai canoni costruttivi della plastica tradizionale. La vicinanza di Vado
con Albisola, e l’amicizia con Mario Labò, stimola Martini a ritornare verso l’esperienza di tale produzione.
Horse 1926
Molded terracotta.
22.44 x 14.96 x 8.66 in.
Signed on the base.
The sculpture is part of Martini’s research linked to the creation of a series of ceramics to be sent to the Galleria Pesaro in Milan,
and born from a desire for looser modeling compared to the construction canons of traditional plastic. Vado’s closeness to Albisola,
and his friendship with Mario Labò, stimulates Martini to return to the experience of this production.
Bibliografia/Literature
C. Barile, Arturo Martini ceramista, Sabatelli Editore, Savona 1963, tav. LVIII.
G. Perocco, Arturo Martini, catalogo delle sculture e delle ceramiche, Treviso 1966, cat. n. 659, fig. 612; n. 134 fig. 128.
G. Vianello, Arturo Martini. Catalogo ragionato delle sculture, Neri Pozza editore 1996, n° 172.
G. Vianello, Arturo Martini Ultimo Grande Interprete della Scultura, edizioni Il Calligramma, Busto Arsizio 1979, pag. 65.
Mostre/Exhibits
1927, Esposizione d’arte italiana in Olanda, Stedelijk Museum, Amsterdam.
1967, Arturo Martini, Ex Tempio di Santa Caterina, Treviso, n° 28.
1979, Arturo Martini. L’ultimo grande interprete dell’immagine in scultura, Galleria Il Calligramma, Busto Arsizio.
Provenienza/Provenance
Collezione eredi Martini Bertagnin, Vado Ligure.
Collezione Barile, Albisola.
Collezione privata, Roma.
€ 6.000 - 9.000
66 ARTE MODERNA E CONTEMPOR ANEA • Opere d'Arte