Page 174 - Aste Bolaffi - Arredi giugno 2024 Torino
P. 174
526
SALIERA A TRONO IN ARGENTO
Gustav Klingert, Mosca, 1896-1908
Corpo quadrangolare con decoro floreale inciso e cesellato,
piedi a mensola e schienale circolare traforato a motivi geometrici
centrato da una stella a otto punte.
126 g
12 x 9 x 6 cm
Le saliere a trono venivano tradizionalmente donate in Russia
agli sposi. Erano conservate all’entrata di casa come segno
di benvenuto all’ospite a cui si offriva un pezzo di pane,
appoggiato sulla seduta, intinto nel sale che era conservato
all’interno. Il trono rappresenta il posto d’onore, il sale la vita,
l’immortalità, la fedeltà e l’amicizia, il pane la fertilità e il cibo
per il corpo e per l’anima, mentre i due elementi insieme
simboleggiano la vita unita e condivisa. Solitamente hanno decori
simbolici incisi o a smalti e talvolta, sulla seduta, frasi beneaugurali.
Silver throne salt-cellar
Gustav Klingert, Moscow, 1896-1908
Quadrangular body with chiselled and engraved floral decoration,
bracket feet and circular openworked backrest with geometric
motifs centered by an eight-pointed star.
126 g
4.7 x 3.5 x 2.4 in.
Throne salt-cellars were traditionally given to spouses in Russia.
They were kept at the entrance of the house as a sign of welcome
to the guest to whom was offered a piece of bread, placed on the
seat, dipped in the salt, that was kept inside. The throne represents
the place of honour, salt indicate life, immortality, loyalty and
friendship, bread symbolize fertility and food for the body and
soul, while the two elements together represent united and shared
life. Throne salt-cellars usually have symbolic decorations engraved
or enamelled and sometimes, on the seat, auspicious phrases.
Provenienza/Provenance
Carlo Teardo antichità, Milano.
Collezione privata, Milano.
€ 400
527
GRANDE SALIERA A TRONO IN ARGENTO DORATO
Probabilmente Karl Gustav Johanson Lundell, Mosca, 1879
Corpo trapezoidale cesellato e inciso a trompe-l'oeil di assi
di legno con ringhiera a giorno e piedi architettonici, sulla seduta
incisione 'senza sale e senza pane il pranzo è a metà', schienale
architettonico sporgente e parzialmente traforato cimato
da due cavalli affrontati.
Lievi danni.
318 g
14,5 x 11,5 x 9,5 cm
Large silver-gilt throne salt-cellar
Probably Karl Gustav Johanson Lundell, Moscow, 1879
Trapezoidal body chiselled and engraved in trompe-l'oeil
of wooden planks with openwork gallery and architectural feet,
on the seat the engraving 'without salt and without bread,
lunch is half done', protruding and partially openworked
architectural backrest with two facing horses on top.
Small damage.
318 g
5.7 x 4.5 x 3.7 in.
Provenienza/Provenance
Carlo Teardo Antichità, Milano.
Collezione privata, Milano.
€ 500
172 ARREDI, DIPINTI E OGGET TI D'ARTE